Un grande evento che chiude la stagione delle manifestazioni di respiro internazionale sul Lago di Como. Il fine settimana ospita infatti la “Centomiglia del Lario”, una classica della motonautica valida per il campionato del mondo.
La corsa è alla sua edizione numero 73. La prima andò in scena nel 1949 e terminò con il successo di Mario Marzorati.
I box sono allestiti nella zona dello stadio Sinigaglia, dove sono in vigore limitazioni per la circolazione e per i parcheggi.
Nelle prime due prove di contorno, valide per il Mondiale S450 Sport Endurance, doppia affermazione del pilota belga Buby Beltels, che grazie a queste vittorie si è laureato campione iridato davanti al comasco Christian Cesati.
Il momento clou sarà domani alle 14 con la partenza della “Centomiglia del Lario” dalla zona della diga foranea. Una fase molto attesa, che viene tradizionalmente seguita dagli spettatori sulle rive del lago, in viale Geno e poi fino a Blevio e dall’altra parte, sulla strada che collega Como a Cernobbio.
Al via sono attese una sessantina di imbarcazioni, anche se il numero definitivo si potrà sapere soltanto last minute.
Una competizione di grande tradizione, si diceva, con grandi nomi nell’albo d’oro. Il primo, come detto, Marzorati nel 1949. Tra i personaggi più noti che si sono imposti il plurivincitore Tullio Abbate, suo figlio Tullio Junior, Renato Molinari, Guido Cappellini, Stefano Casiraghi e Serafino Barlesi. Lo scorso anno il successo andò proprio a Serafino Barlesi, in coppia con Alessandro Barone.
L’aggiornamento. Nell’articolo sotto, il resoconto della gara