Palazzo Natta diventa Casa della cultura. Mezzo milione di euro per rilanciare il destino dello storico edificio. Obiettivo della giunta trasformarlo in un polo culturale aperto a tutti i cittadini.
Dopo l’inaugurazione nel 2005, l’edificio è stato dato in concessione in parte all’Università dell’Insubria, in parte al Politecnico di Milano, destinato a luoghi di rappresentanza e attività didattiche di eccellenza. Entrambi gli istituti universitari dal 2018 in poi hanno restituito l’edificio al Comune di Como.
La riqualificazione del palazzo prevede che alcuni spazi diventino sale studio mentre altri ambienti saranno dedicati a eventi culturali e artistici. Una volta completato l’intervento gli uffici del settore Turismo e Cultura si trasferiranno da Palazzo Cernezzi a Palazzo Natta.
I lavori dovrebbero concludersi nella primavera del prossimo anno, mentre Palazzo Natta sarà aperto a cittadini e turisti a fine del 2024. Infine nei cortili dell’edificio – come avvenuto già la scorsa estate – verranno organizzati eventi.