Il mese di settembre più caldo in Canton Ticino dal 1864, ossia l’anno in cui sono iniziate le misurazioni ufficiali. Lo ha comunicato l’Ufficio statistica del Cantone. La temperatura media ha superato la norma 1991-2020 di 2,9 gradi. Le località di montagna hanno avuto le crescite più rilevanti: ad esempio, +3 gradi a Robiei (1.898 metri) e +3,1 a Cimetta (1.661).
Le anomalie di temperatura più marcate, con valori superiori ai 5 gradi, sono state registrate fra il 9 e il 12 settembre, quando un’alta pressione di blocco è rimasta stazionaria per qualche giorno sull’Europa centrale) e negli ultimi due giorni del mese (quando aria molto calda è stata sospinta verso la regione alpina da un’alta pressione estesa dalla penisola iberica all’Europa orientale).
La temperatura media giornaliera è stata inferiore alla norma solo il primo giorno del mese e fra il 22 e il 25. In quest’ultimo giorno le temperature sono calate come conseguenza del passaggio del fronte freddo che ha seguito l’importante episodio di precipitazioni dei giorni precedenti.