Lake Como Walking Festival. Domenica 15 ottobre la diciassettesima tappa del Lake Como Walking Festival dedicato a Plinio il Vecchio raggiungerà il luogo che più si lega all’autore della “Naturalis Historia”, la Villa Pliniana di Torno, partendo dal borgo storico di Perlasca.
Nell’ambito della seconda edizione del Lake Como Walking Festival e delle celebrazioni nazionali del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, coordinate da Fondazione Alessandro Volta, l’associazione Sentiero dei Sogni organizza, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Torno, la passeggiata creativa
“Alla fonte della bellezza. Da Perlasca a Villa Pliniana”.
Il percorso
Ritrovo alle ore 14.30 in via Roma a Torno, frazione Perlasca, all’altezza del civico 11. Si visiteranno il giardino e parte degli interni di Villa Carcano, aperta appositamente per questa iniziativa, quindi attraverso un cammino di circa 2,5 chilometri lungo la Strada Regia (percorso panoramico prevalentemente in piano su fondo di pietra, con due piccoli saliscendi), si raggiungerà l’accesso carraio di Villa Pliniana, dove saranno aperti per l’occasione sia il parco che la villa. Dopo la visita, si uscirà dal cancello pedonale dal lato della chiesa di San Giovanni, sul sagrato della quale avrà termine la passeggiata, attorno alle 18, e ognuno potrà riprendere in autonomia il mezzo scelto per raggiungere Torno (si raccomanda di considerare sia i battelli sia gli autobus essendo i parcheggi limitati).