Dal 10 al 19 ottobre 2023 la Pinacoteca civica di Como sarà interessata dall’allestimento della mostra Geo Poletti. Collezionista e pittore, che sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre 2023 al 3 marzo 2024.
La mostra si svilupperà lungo tutto il primo piano di Palazzo Volpi e pertanto, durante le fasi di allestimento, la sezione Quadreria non sarà visitabile.
Rimarranno invece regolarmente fruibili le sezioni Medioevo, Rinascimento, Novecento e Contemporaneo.
Campo quadro sarà fruibile sino al 15 ottobre.
Geo Poletti, figura di primo piano della seconda metà del Novecento
Ricercato conoscitore di pittura antica, collezionista e pittore in prima persona, Geo Poletti (nato a Milano, 1926 – e deceduto a Lenno, Como, 2012) è una figura di primo piano nel panorama artistico italiano della seconda metà del Novecento.
Guidato da un occhio attento alla qualità della pittura e senza preclusioni verso gli anonimi o gli artisti ritenuti ‘minori’, ha dato vita a una collezione che ha contribuito alla riscoperta di alcuni pittori dimenticati, soprattutto lombardi, e di un genere a lungo trascurato come quello della natura morta.
Fin dagli anni Cinquanta, sulla scia degli studi di Roberto Longhi e dell’amico Giovanni Testori ha esplorato il Seicento e il Settecento, attratto dai caravaggeschi e dagli artisti lombardi.
La mostra dà conto di questi orientamenti, presentando, nella sezione quadreria al primo piano di Palazzo Volpi, una selezione dei dipinti antichi di Geo, chiamati a dialogare con quelli della Pinacoteca.
La Pinacoteca poi, presenta anche la seconda anima di Geo, quella di pittore. Per la prima volta è presentata una ricca selezione delle tele realizzate a partire dagli Quaranta, con particolare attenzione per i ritratti e le opere dedicate allo sport, tennis e calcio.