La Casa di Comunità di Menaggio venerdì 13 ottobre aprirà le sue porte ai cittadini con un “Open Day”. Il programma prevede incontri aperti al pubblico, ambulatori dedicati alle vaccinazioni, test della glicemia, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione, screening per l’epatite C.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgeranno nella sala convegni “Franca Panizza”, al Piano – 1 dell’ospedale Erba-Renaldi.
Alle 9.30 si parlerà de “I servizi della Casa di Comunità” con Raffaella Ferrari, direttore socio sanitario di Asst Lariana, e Marica Carughi, direttore del Distretto del Medio Lario.
Alle 10.15 “La casa come primo luogo di cura”: si parlerà di assistenza domiciliare e di misure Welfare, con le azioni di assistenza e aiuto economico alle famiglie con soggetti fragili e con problemi di autosufficienza, disabili gravi o gravissimi, e delle attività degli Infermieri di Famiglia e di Comunità.
Alle 10.45 “Prevenire le cadute in casa”, con Daniela Bordoli della struttura Qualità e Risk Managementdi Asst Lariana.
Alle 11 “Uno stile di vita corretto aiuta a vivere meglio”, con Biagio Santoro, responsabile della Medicina dello Sport di Asst Lariana.
Alle 11.45 “Le vaccinazioni per la tua salute”, con la dottoressa Miriam Della Rossa.
Alle 12.15 “L’importanza di essere donatori”, con Susanna Peverelli, responsabile del Coordinamento Prelievo d’organi di Asst Lariana.
Dalle 9 alle 12.30 nella hall all’ingresso, gli infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione per il test della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione e per fornire informazioni sui servizi offerti dalla Casa di Comunità di Menaggio.
Dalle 14 alle 15.30 nel Poliambulatorio, al piano Zero, sarà possibile sottoporsi (gratuitamente e senza appuntamento) alle vaccinazioni contro Herpes Zoster (per i nati tra il 1952 e il 1958 e i soggetti a rischio per patologia a partire dai 18 anni); contro lo Pneumococco (PCV) per i nati tra il 1952 e il 1958 e i soggetti a rischio per patologia a partire dai 18 anni; contro difterite, tetano e pertosse a partire dai 18 anni; contro l’HPV (Papilloma virus) per le ragazze dai 12 ai 26 anni, i ragazzi dagli 11 ai 17 anni e tutti i soggetti a rischio.