Parcheggio green nell’area Ticosa di Como. “Mi piacerebbe ricevere un progetto per Natale. Prima valuteremo il progetto, tenendo conto delle diverse variabili. Presumibilmente se tutto andasse bene, due anni, due anni e mezzo, al massimo in tre e il progetto sarà completato. La fase più delicata inoltre è quella della bonifica, ma abbiamo già un progetto approvato”.
Così il sindaco di Como Alessandro Rapinese interviene sul progetto che intende realizzare la società Acinque su una porzione dell’area dell’ex tintostamperia comasca con la creazione di 650 nuovi posti auto. Nei giorni scorsi sono state installate quattro telecamere per rilevare i volumi di traffico che interessano l’asse di scorrimento tra piazza San Rocco e l’incrocio tra viale Innocenzo e via Sant’Abbondio. Uno snodo importante da cui dipendono i flussi di traffico di buona parte della città.
“Le telecamere posizionate servono a studiare i volumi di traffico, la frequenza e gli orari – ha sottolineato il primo cittadino – Poi i dati saranno raccolti per dei progetti sulla viabilità”. Il sindaco ha inoltre scandito i tempi dell’operazione: “Alla fine dello studio la società depositerà un progetto su cui il Comune dovrà esprimersi per dichiarare il pubblico interesse. Dopo sarà indetta la gara e chi farà la migliore offerta per realizzare quel progetto – che nel frattempo sarà vagliato dalla giunta – si aggiudicherà i lavori”.