Energia, in Lombardia cresce l’attenzione per le Comunità energetiche rinnovabili e per il fotovoltaico. Lo ha ribadito l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori aprendo il convegno gli scorsi giorni sulle Comunità energetiche rinnovabili e per il fotovoltaico“.
“Straordinaria partecipazione – ha ricordato l’assessore – ha avuto la manifestazione di interesse sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Candidature per ben 513 progetti da parte di altrettanti Comuni lombardi, un terzo di tutti i Comuni della Lombardia. Segno di una forte predisposizione di tutto il nostro territorio all’innovazione e a un nuovo rapporto con l’energia. E anche nei modi di produrla, di consumarla e di condividerla”.
Dei 513 progetti, 242 (pari al 47% del totale) interessano Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Riferendosi infine ai pannelli fotovoltaici, l’assessore ha rivendicato il prima della Lombardia. “Siamo – ha detto – la prima, la regione leader d’Italia, relativamente alla potenza dei pannelli fotovoltaici installati (12,6% rispetto all’Italia)”.