Si è chiusa con successo la prima edizione di “ComoLake 2023 – Next Generation Innovations”, la Expo conference sui temi dell’innovazione digitale organizzata da Now Italia con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cinque le tematiche affrontate in questi giorni: telecomunicazioni, reti e servizi, intelligenza artificiale e metaverso, energia e sostenibilità, mobilità e trasporti, pubbliche amministrazioni, in programma nella sessione conclusiva di questa mattina.
Hanno preso parte all’evento numerosi componenti del governo italiano, esponenti politici di altre nazioni, ambasciatori, dirigenti della commissione europea, docenti universitari e top manager delle principali aziende internazionali che si occupano di innovazione digitale. Un’occasione di incontro e confronto, dunque, tra istituzioni, imprese e università, nata per indirizzare le politiche digitali dei prossimi anni e la crescita economica, guidata dagli investimenti con i fondi del Pnrr.
“Sono state gettate le basi per un lavoro straordinario al servizio del Paese – ha commentato l’ispiratore dell’evento, il Sottosegretario di Stato all’Innovazione tecnologica e Transizione digitale Alessio Butti – perché vedere il governo con le imprese pubbliche e private, i docenti universitari, gli stakeholder, gli esperti che si confrontano e indicano una strada, trovano delle soluzioni, non è una cosa semplice. Averlo fatto qui a Villa Erba sul Lago di Como ci inorgoglisce e quindi stiamo già pensando a dare un seguito. Allungheremo di un giorno perché ci sono delle sessioni importanti, dei temi che vanno attenzionati. Questo mondo che sta facendo grande l’Italia ci ha chiesto di aumentare, di potenziare le possibilità di confronto e noi ci saremo”.
Tra i protagonisti della mattinata di oggi, l’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti, che ha rassicurato sulle condizioni dei cittadini italiani in Israele dopo gli attacchi di Hamas, e il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Siamo completamente al fianco del popolo e del governo israeliano”, ha dichiarato La Russa.