“La sfida energetica è legata alla sfida digitale e alla modernizzazione del Paese”. Un connubio ormai indissolubile, quello tra digitale ed energia, secondo il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che questa mattina è intervenuto a ComoLake 2023, nella sessione dedicata e “Energia e sostenibilità”. “Siamo un Paese – ha detto il ministro – che ha una quantità ancora molto pesante di energia prodotta utilizzando i fossili. Abbiamo ancora il carbone, il petrolio, mentre la quota delle rinnovabili, idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, è ancora abbastanza bassa. Sul fronte dell’energia elettrica siamo a due terzi e un terzo. La nostra sfida è quella di ribaltare questo rapporto”.
È stata istituita presso il ministero dell’Ambiente la Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile, di cui nelle scorse settimane si è svolta la prima riunione. “L’Italia ha un grande esperienza sul fronte del nucleare, – ha detto il ministro – nonostante siano quasi 40 anni che non abbiamo più centrali nucleari. Questa esperienza deve fare in modo di rimanere all’interno della ricerca e della sperimentazione verso il nuovo nucleare, che non ha più molte parentele con le prime, le seconde e le terze generazioni, ma che sarà un nucleare più piccolo e certamente sicuro”.
Ci si avvicina all’accensione dei riscaldamenti e il prezzo del gas, nonostante si sia abbassato rispetto ai picchi registrati lo scorso anno, è ancora in movimento. “Ci vuole cautela, attenzione, è difficile da prevedere l’andamento dei prezzi – ha detto il ministro Fratin – Quello su cui siamo più tranquilli è il fronte della sicurezza dei quantitativi. Gli stoccaggi sono al massimo e abbiamo un sistema di approvvigionamento che si è ribaltato. Prima dipendevamo fortemente dalla Russia, ora abbiamo diversificato”.
La seconda giornata di lavori a ComoLake 2023
Seconda giornata di lavori a ComoLake 2023, la Expo conference sui temi dell’innovazione digitale in programma fino a domani a Villa Erba a Cernobbio, che nel pomeriggio ha visto la presenza, tra gli altri, dei ministri per la Protezione civile Nello Musumeci e dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
La mattinata si è aperta con la sessione, iniziata ieri, su Intelligenza artificiale e metaverso, che ha visto l’intervento dell’ex ministro all’Ambiente, ora Ceo di Leonardo, Roberto Cingolani. E’ seguita quella dedicata a “Energia e sostenibilità”.
Nel pomeriggio, la sessione dedicata alla mobilità futura.