Parcheggio green nell’area Ticosa di Como. E’ il progetto che intende realizzare la società Acinque su una porzione dell’area dell’ex tintostamperia. Con questo obiettivo in mattinata sono state installate quattro telecamere per rilevare i volumi di traffico che interessano l’asse di scorrimento tra piazza San Rocco e l’incrocio tra viale Innocenzo e via Sant’Abbondio. Uno snodo importante da cui dipendono i flussi di traffico di buona parte della città.
“L’acquisizione di dati e informazioni puntuali della mobilità cittadina è indispensabile al fine di valutare in maniera rigorosa la sostenibilità ambientale, tecnica, economica e finanziaria di un progetto che combina il soddisfacimento della domanda di parcheggi nell’area – l’obiettivo è ricavare almeno 650 posti auto – e la capacità di generare energia da fonti rinnovabili all’insegna dell’efficientamento e della riduzione dei consumi, in coerenza anche con la strategia di sviluppo nell’area di Como da tempo perseguita dal Gruppo Acinque”, si legge nella nota stampa inviata dalla società.
“Acinque ha manifestato interesse nella trasformazione di un punto fragile della nostra città, mettendo a disposizione tutte le proprie competenze e la conoscenza del territorio – afferma il sindaco di Como, Alessandro Rapinese – Mi aspetto la proposta di un grande progetto che, oltre a risolvere un atavico problema della città di Como, offra all’azienda l’opportunità di mostrare tutta l’esperienza maturata nel settore energetico”.
Infine – occorre ricordare – che il piano di recupero a cui lavora l’amministrazione cittadina prevede la realizzazione di oltre mille posti auto, alcuni destinati alla sosta dei pullman turistici. A maggio scorso, inoltre, il primo cittadino aveva dettato i tempi dell’operazione annunciando di voler presentare il nuovo progetto di riqualificazione dell’area Ticosa in consiglio comunale a dicembre.
Non ci possiamo credere più oramai sigh
Quanti progetti (costosissimi) e quanti anni passati oramai (forse 50), e la voragine di fianco alla Stazione con di fronte l hotel abbandonato da 50 anni e più anche lì?
Speriamo solo che almeno finisce la storia infinita del nostro lago sigh etc etc