ComoLake 2023. Al da oggi a Villa Erba a Cernobbio la “ComoLake 2023 – Next Generation Innovations”, la Expo Conference sui temi dell’innovazione digitale. L’evento proseguirà fino a sabato 7 ottobre ed è organizzato con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si è aperto con l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni ComoLake2023, l’expo conference che in tre giorni porta sul Lago di Como politici, ministri, divulgatori scientifici, docenti universitari e top manager delle aziende del settore.
Nuove tecnologie digitali. La tre giorni lariana mira trovare un punto di equilibrio tra innovazione e centralità dell’uomo, un bilanciamento tra opportunità e insidie. Tra algoritmo ed etica. Una tre giorni promossa dal comasco Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’Innovazione.
Tre i ministri intervenuti nella prima giornata di lavori. Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, Orazio Schillaci, ministro della Salute e Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani.
Nella prima parte della giornata hanno dialogato sul palco esponenti di aziende delle telecomunicazioni, come Wind, Inwit, Tim e Iliad.
La sessione del pomeriggio, aperta dal ministro Schillaci e trasmessa in diretta da Etv, ha visto alternarsi sul palco manager e docenti attorno ai temi dell’intelligenza artificiale e del metaverso. Presenti all’evento anche rappresentanti delle aziende più influenti del settore, come Microsoft o Meta, la compagnia che racchiude Facebook e Instagram.
Manager, tecnici, docenti, ma anche rappresentanti delle istituzioni, divulgatori scientifici e comunicatori.