Da venerdì 10 a domenica 19 novembre torna Cantù Città del Mobile – Festival del Legno, l’evento dedicato al mobile e al design made in Italy.
Un’undicesima edizione, a tema Visioni, che vede un incontro tra la tradizione del legno canturina e il green deal europeo, ispirato dai percorsi intrapresi dalla città a partire dal 2022, anno della vincita (unica in Italia) del New European Bauhaus, il bando europeo destinato a promuovere lo sviluppo di città più sostenibili ed inclusive.
Sedi principali di sviluppo saranno i luoghi simbolo della cultura canturina: la ex Chiesa di Sant’Ambrogio e Villa Calvi, future sedi del Museo Diffuso, il Teatro San Teodoro e il Centro Espositivo Corte San Rocco. Un Festival di Visioni per lo sviluppo, anche, del Museo del Mobile e del Merletto, che avrà un ruolo centrale all’interno del programma: previsti, infatti, percorsi ad hoc, visite guidate e passeggiate nel verde, per iniziare concretamente a dare vita al concetto di “Museo diffuso”, premiato dalla commissione europea.
Ritorna anche il tradizionale format Botteghe Aperte, l’esperienza che permette di vedere e toccare con mano la trasformazione del legno in prodotto d’arredo e design.
Le aziende interessare a partecipare all’edizione 2023 di Botteghe Aperte, aprendo le porte a cittadini e visitatori, possono inviare le apposite domande – disponibili al link https://festivaldellegnocantu.it/partner-sponsor-festival-del-legno-cantu/ e sul sito del Comune di Cantù, entro lunedì 9 ottobre all’indirizzo e-mail attivita.economiche@comune.cantu.co.it.