La Notte dei Ricercatori a Como. Anche quest’anno l’Università dell’Insubria aderisce alla Notte dei ricercatori, un’iniziativa europea volta a far conoscere al grande pubblico la ricerca e i suoi protagonisti. L’Insubria partecipa con un calendario ricco di eventi a Varese, Como e Busto Arsizio tra il 27 e il 30 settembre.
Obiettivo: avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovere progetti di ricerca eccellenti, aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca e mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Si comincia mercoledì 27 settembre, alle 14.30 nel Polo scientifico di via Valleggio, con lo spettacolo di magia matematica. Giovedì 28 settembre alle 18 al Tempio Voltiano di Como si svolgerà “La luce dà spettacolo”: esibizione con studenti e docenti, seguita da una breve conferenza sul ruolo delle donne scienziate nell’ambito della ricerca sulla luce dal cosmo. E ancora venerdì 29 settembre dalle 20 nella piazza della sede universitaria di via Valleggio i telescopi saranno puntati sulla Luna, su Saturno, Giove e tante costellazioni per l’evento “Insubria sotto le stelle”, che prevede una serata di osservazione del cielo organizzata da Michela Prest, professoressa di Fisica e nuova direttrice del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell’ateneo. Per l’occasione è stata realizzata una versione 1 a 3 del satellite Agile e sarà possibile vedere i singoli pezzi di cui è fatto e capire a cosa servono.