Un autunno all’insegna degli eventi sportivi di alto livello. Como e la sua provincia si preparano ad ospitare una serie di manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.
Ad inaugurare la rassegna il Rally di Como, andato in scena lo scorso fine settimana, con le fasi salienti trasmesse in diretta su Etv. Gara valida per il Campionato italiano asfalto, vinta dall’equipaggio Corrado Pinzano-Mauro Turati.
Il prossimo weekend il primo bacino del Lario ospita il Trofeo remiero Villa d’Este, organizzato dalla Canottieri Lario. Sabato le regate scattano alle 15, domenica mattina alle 10.
Sempre domenica la provincia di Como sarà toccato dal Piccolo Giro di Lombardia, “classica” ciclistica della categoria Under 23. Partenza e arrivo a Oggiono con passaggio alle 14.30 dal Ghisallo, con successiva discesa verso Pusiano.
Sabato 7 ottobre sarà la volta del Giro di Lombardia dei Professionisti, che scatterà alle 10.20 dal centro di Como, con arrivo a Bergamo. Al via le grandi firme del pedale mondiale come Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Simon Yates e Thibaut Pinot. Il giorno dopo spazio alla Gran Fondo, con il via e il traguardo a Cantù. In lizza anche Vincenzo Nibali.
Ma non è finita. Altra manifestazione iridata, il 15 e 16 ottobre, la Centomiglia del Lario. Una classica della motonautica: la prima edizione fu infatti nel 1949. L’evento clou la corsa che scatta domenica 16 alle 14.30.