Incendio in pieno centro città, in piazza Duomo a Como. L’allarme intorno alle 9 lanciato da alcuni passanti. Da quanto si apprende un uomo ha perso la vita nel rogo mentre una donna disabile è stata messa in salvo dai vigili del fuoco.
Ingente mobilitazione tra soccorsi e forze dell’ordine. Ancora da chiarire le cause dell’incendio.
La colonna di fumo questa mattina era visibile a distanza. Grande dispiegamento delle forze dell’ordine, polizia, carabinieri, la locale di Como e ovviamente i soccorsi del 118 per le cure necessarie alla donna. La piazza al momento è recintata anche per consentire rilievi e indagini per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Per mettere in sicurezza la zona è stata sospesa l’erogazione dell’energia elettrica in diverse attività che si affacciano sulla piazza. Alcuni edifici sono stati evacuati in via precauzionale.
GLI AGGIORNAMENTI:
Da quanto si apprende la vittima è un senzatetto di origine francese di 78 anni che viveva in zona da tempo. La notte scorsa avrebbe dormito all’interno di alcuni locali sfitti che aveva occupato, al piano terra di un vecchio edificio che dà su un vicolo a fondo cieco proprio in piazza Duomo. Per cause non ancora accertate, nel locale dove erano presenti delle masserizie è divampato l’incendio. All’arrivo dei vigili del fuoco, è stato trovato il corpo ormai carbonizzato. I vigili del fuoco hanno evacuato una donna ipovedente che vive al secondo piano della palazzina, mentre l’intero edificio è stato sgomberato. Disposti accertamenti per risalire alle cause dell’incendio, con tutta probabilità accidentali.