Regione Lombardia finanzia 95 contratti aggiuntivi di formazione medica specialistica, le cosiddette borse di specialità, relative all’anno accademico 2022/2023. La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha infatti approvato una delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 10,6 milioni euro.
Dei 95 contratti finanziati, 7 sono riservati all’Università dell’Insubria per le specialità di ostetricia e ginecologia, malattie infettive e tropicali, microbiologia e virologia, ortopedia e traumatologia, pediatria e due per psichiatria.
“La formazione in area medica è sempre più importante e strategica – commenta l’assessore Bertolaso – per questo, annualmente, Regione Lombardia stanzia risorse aggiuntive a quella già investite dal ministero della Salute. Offriamo borse di studio nelle specializzazioni più strategiche dove ci sono più offerte di lavoro. Abbiamo coinvolto e privilegiato soprattutto le strutture pubbliche. L’obiettivo è quello di incentivare la formazione specialistica dei medici e favorirne la permanenza nelle strutture del servizio sanitario regionale”.