Frontalieri, Giuseppe Augurusa, Cgil, è stato eletto presidente del Csir Lombardia Sondrio Grigioni, il Consiglio Sindacale Interregionale, associazione bilaterale nata nel 1996 per tutelare i lavoratori frontalieri sui due lati della frontiera. Sarà affiancato da Ivan Cameroni (Syna) e Raimondo Pancrazio (UIL) in qualità di vice presidenti.
“Dopo l’accordo fiscale serve un nuovo protagonismo della rappresentanza del lavoro di frontiera”, ha sottolineato Augurusa. “La nuova fase che si apre richiede l’apertura su più fronti di un dibattito con i tanti interlocutori istituzionali del territorio”.
“L’approssimarsi della nuova programmazione Interreg Italia Svizzera per la prossima primavera – ha aggiunto l’esponente della Cgil – richiede la costruzione di una rete di alleanze del territorio capaci di definire le vere esigenze sul lavoro di frontiera in termini di buone prassi amministrative tra gli Stati, viabilità e mobilità, formazione professionale da finanziare attraverso la cooperazione internazionale”.