Addio a Giorgio Napolitano, è morto ieri sera a Roma il presidente emerito della Repubblica all’età di 98 anni. Le sue condizioni di salute erano peggiorate nei giorni scorsi. In queste ore il cordoglio è unanime. Si susseguono i ricordi di chi ha conosciuto il due volte presidente della Repubblica. E’ stato, infatti, il primo capo dello Stato ad essere rieletto, nel 2013, per un secondo mandato, una scelta eccezionale chiesta da più partiti. I funerali si svolgeranno martedì a Montecitorio con una cerimonia laica.
I ricordi
Numerosi i ricordi legati anche alla Lombardia e al territorio lariano. A partire dal discorso del 2012 al Forum Ambrosetti di Cernobbio in cui analizzava gli scenari di riforma messi in atto per uscire dalla crisi economica. Nel 2014 nel tradizionale discorso di fine anno citò la lettera ricevuta da una donna comasca che raccontava le difficoltà di chi non riusciva a trovare lavoro. E prima ancora, sempre quell’anno, la tappa a Lugano, al termine della visita di Stato nella Confederazione Elvetica, in cui analizzava il tema della delocalizzazione delle imprese e i rapporti tra Italia e Svizzera.
Nel 2015 poi la sua presenza all’Expo di Milano, di cui fu grande sostenitore, e il pranzo al padiglione Italia.
I messaggi di cordoglio
Anche sul Lario si moltiplicano i ricordi e i messaggi di cordoglio. Il ministro comasco della Lega, Alessandra Locatelli ha postato una foto sui social e ha inviato un pensiero e un abbraccio alla famiglia. La deputata Chiara Braga del Pd parla di un “Un uomo di sinistra moderno e lungimirante, Europeista convinto che ha guidato il Paese con determinazione e lucidità. Esponente di quella generazione che ha costruito la Repubblica e difeso i principi democratici per tutta la vita”.
Dallo stesso partito arrivano anche le parole del consigliere regionale comasco Angelo Orsenigo. Un lungo messaggio il suo. “Perdiamo – si legge – un politico di altissimo livello, di altri tempi, che ha tenuto la barra del Paese dritta attraverso anni di profonda crisi politica ed economica dal 2006 al 2015”. E il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, esprime il cordoglio e la vicinanza della Regione alla famiglia del presidente emerito.