Dopo il successo delle passate edizioni, torna il progetto YouthBank, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Si cercano ragazzi interessati a diventare “giovani banchieri” in una delle cinque YouthBank con il compito di decidere come destinare 150mila euro messi a disposizione dalla Fondazione.
Ogni YouthBank è formata da un gruppo di under 25, i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.
Il progetto ha l’obiettivo di attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione.
Il 28 settembre sarà la data ultima per iscriversi a una delle cinque YouthBank. Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo.
Seguiranno poi altri incontri sul territorio finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre. Successivamente i ragazzi verranno coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio dei progetti presentati da altri giovani per tutto il 2024. Per iscriversi, consultare il sito della Fondazione Comasca alla pagina dedicata all’iniziativa e compilare il form selezionando la YouthBank a cui si vuole aderire.