In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi, che ricorre oggi, il Dipartimento del territorio e Pedibus Ticino hanno organizzato un evento dedicato all’istituto scolastico di Tenero per rimarcare l’importanza della mobilità pedonale sul percorso casa – scuola.
Per l’occasione organizzato un corteo, che ha visto la partecipazione degli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, che, nonostante la pioggia, hanno percorso a piedi il tragitto casa-scuola. Una volta a scuola, dopo i saluti iniziali del presidente del Consiglio di Stato e direttore del dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa e il sindaco di Tenero-Contra Marco Radaelli, Andrea Jacot Descombes ha narrato un racconto dedicato al tema.
In seguito previsto un momento didattico “La strada che vorrei”, durante il quale è stato chiesto agli allievi di dare sfogo alla fantasia e indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. Le idee più significative verranno esposte all’istituto scolastico di Tenero e in seguito nella sede del Dipartimento del territorio di Bellinzona.