Anche quest’anno l’Università dell’Insubria aderisce alla Notte dei ricercatori, un’iniziativa europea volta a far conoscere al grande pubblico la ricerca e i suoi protagonisti. L’Insubria partecipa con un calendario ricco di eventi a Varese, Como e Busto Arsizio tra il 27 e il 30 settembre.
A Como si comincia mercoledì 27 settembre, alle 14.30 nel Polo scientifico di via Valleggio, con lo spettacolo di magia matematica a cura dei professori Antonietta Mira e Giovanni Bazzoni.
«La luce dà spettacolo» giovedì 28 settembre alle ore 18 al Tempio Voltiano di Como, dove è in programma un’esibizione luminosa con gli studenti e le docenti Alessia Allevi, Barbara Giussani e Silvia Gazzola, seguita da una breve conferenza sul ruolo delle donne scienziate nell’ambito della ricerca sulla luce dal cosmo.
Numerose le proposte di venerdì 29 settembre tra il polo di via Valleggio e il museo della Seta di Como, con la presentazione del progetto Nodes.
La giornata si chiuderà alle 20 con «Insubria sotto le stelle»: una serata a cura della professoressa Michela Prest, per osservare con i telescopi la Luna, Saturno, Giove, le Pleiadi, Vega, Andromeda e tante costellazioni.