Rimpasto di giunta a Palazzo Cernezzi, nuovo valzer di deleghe a poco più di un anno dall’insediamento dell’amministrazione guidata da Alessandro Rapinese.
Nuovo assessore in Comune a Como, Chiara Bodero Maccabeo, mentre l’assessore Enrico Colombo è stato fortemente depotenziato. Colombo esce dal rimpasto di giunta se non commissariato, quasi. Perde tre deleghe su quattro. Il sindaco Rapinese ha fortemente ridimensionato il pacchetto di deleghe in capo all’assessore che fino a poche ore fa guidava i settori di Urbanistica, Mobilità e Trasporti, Eventi e Marketing territoriale, Cultura e Turismo, mantiene soltanto l’ultima delega. Il resto è stato spacchettato. Urbanistica, Mobilità e Trasporti passano al primo cittadino, mentre Eventi e Marketing territoriale in capo al neo assessore Bodero Maccabeo, che guiderà anche i settori Comunicazione, Urp e rapporti con il consiglio finora in mano all’assessore Nicoletta Anselmi, ora a capo di Personale e Tempi e orari della città.
La delega all’Ambiente passa dal sindaco all’assessore Michele Cappelletti. Infine la delega all’Università viene ceduta dall’assessore Francesca Quagliarini – che mantiene politiche giovanili, pari opportunità, diritti civili, quartieri e partecipazione – al nuovo assessore di Palazzo Cernezzi.
Il sindaco Rapinese quindi ha la competenza le deleghe a patrimonio, sport, sicurezza, polizia locale, affari generali e istituzionali, relazioni internazionali, innovazione tecnologica e ancora urbanistica, mobilità e trasporti.