Allerta arancione, livello moderato per il rischio idrogeologico e di temporali forti, gialla, ordinaria per il rischio idraulico. Nuova allerta meteo della protezione civile per il territorio comasco. Le maggiori criticità sono attese dalla tarda serata di oggi e per gran parte della giornata di domani.
L’ultimo bollettino della protezione civile della Regione Lombardia annuncia un’intensificazione delle precipitazioni da questa sera a partire dai settori di Nord-Ovest.
Per la giornata di domani, 22 settembre, “si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse”, si legge nel bollettino.
“Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura – è la previsione degli esperti – Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura. Da metà pomeriggio-sera tendenza all’attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale”.
Per il territorio comasco non è prevista l’allerta per il vento. “Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all’attenuazione”, precisa il bollettino.
La situazione è costantemente monitorata. “Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata”, precisa la protezione civile.