Lungolago di Como, prove serali per l’illuminazione delle fioriere. Da questa sera via libera ai test con l’accensione dell’illuminazione led sotto i parapetti delle aiuole quadrate. Gli interventi rientrano nell’ambito dei lavori sull’arredo urbano di competenza del Comune di Como.
“La parte relativa all’illuminazione led sulle fioriere è stata completata”, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Como, Maurizio Ciabattoni. La nuova illuminazione creerà effetti e giochi di luci e ombre sul lungolago cittadino. Intanto si sta completando la posa del verde nel tratto verso la strada.
“Domani verranno piantumate le nuove essenze nell’aiuola tonda di piazza Matteotti dedicata alla Mineralogia. Sempre attorno alla grande fioriera, entro la fine del mese, verranno posizionate le sette sedute realizzate con diverse pietre di provenienza locale”, aggiunge l’assessore Ciabattoni. Infine resta l’incognita di quando saranno installate le panchine del prototipo di Ico Parisi. Secondo l’ultimo cronoprogramma fornito dall’amministrazione comunale le nuove panchine dovrebbero essere installate in autunno. Ma al momento una data certa non è stata ancora comunicata.
Procede inoltre il cantiere della paratie, di competenza regionale. Operai al lavoro in piazza Cavour per la realizzazione della nuova scalinata che richiama il vecchio porto. Contemporaneamente agli interventi in piazza Cavour si procede anche con le lavorazioni nell’area dei giardini a lago.
Per poter passeggiare nel “salotto” del capoluogo lariano occorrerà attendere la fine dell’anno. Durante l’ultimo sopralluogo, l’assessore regionale Massimo Sertori aveva infatti annunciato che a dicembre verrà consegnata piazza Cavour. Il 2024 dovrebbe poi, salvo imprevisti, segnare il completamento definitivo del cantiere.