Como, chiusura della scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso a Como. Ieri sera nella sede dell’istituto comprensivo Como Nord si è svolta l’assemblea con le famiglie dei piccoli alunni che frequentano la materna. Presenti all’incontro anche i docenti e il personale scolastico, alcuni consiglieri comunali di Palazzo Cernezzi e il vicesindaco Nicoletta Roperto.
Genitori sul piede di guerra, chiedono alla giunta di ripensare alla chiusura della materna e annunciano una raccolta firme per il trasferimento della scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso nella sede della scuola primaria in via Brogeda.
Al momento l’amministrazione non sembra voler fare passi indietro sulla decisione presa. La materna di Ponte Chiasso verrà tagliata a partire dal prossimo anno scolastico. “Nel raggio di pochi chilometri si trovano due scuole primarie – spiega il vicesindaco Nicoletta Roperto – A Sagnino, dove ci sono ancora posti disponibili e a Monte Olimpino, dove una volta completati i lavori è prevista una nuova sezione”.
“Chiudere l’asilo significa svuotarlo del proprio tessuto sociale. Inoltre, la decisione comporterebbe un aumento del traffico, con conseguenti ritardi e notevoli disagi ai genitori” dichiarano in una nota i Consiglieri comunali Barbara Minghetti e Luca Vozella de La Svolta Civica e Patrizia Lissi, Stefano Legnani ed Eleonora Galli del Partito Democratico.
Nei mesi scorsi l’amministrazione comasca aveva annunciato la chiusura di due scuole per l’anno scolastico 2024-2025. La giunta ha messo sotto esame capienza, consumi e lavori di manutenzione nelle scuole cittadine, per arrivare a definire l’elenco degli istituti che rischiano di essere tagliati. Al momento la linea scelta dall’amministrazione è quella di attendere l’arrivo del nuovo provveditore agli studi per annunciare quali scuole saranno tagliate.