L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipando all’incontro ‘Il valore economico del cinema sul lago di Como’ organizzato dalla Camera di commercio di Como-Lecco nella cornice dell’hotel Excelsior del Lido di Venezia ha manifestato l’intenzione della Regione di mettere in campo risorse e progettualità per promuovere la Lombardia anche attraverso il cinema.
Secondo l’assessore, “Il Lario, in particolare, costituisce uno scenario meraviglioso per opere cinematografiche e documentari. Como e Lecco hanno grandi potenzialità da questo punto di vista e come Regione siamo pronti a supportare le strategie e l’impegno di questi territori. Il Lago di Como è un patrimonio unico al mondo da tutelare e valorizzare attraverso uno sviluppo attento e sostenibile del territorio e delle sue risorse. Il cinema assume un ruolo fondamentale nella sua promozione.
Caruso ha poi aggiunto: “Mettere al centro la cultura e il territorio è la direzione in cui Regione Lombardia si muove nel promuovere le politiche a supporto del cinema, sostenendo sia le sale del territorio sia la programmazione di film di qualità e rassegne. Per la prima volta, poi, la Regione ha introdotto il bando “Lombardia è Cinema”, stanziando 3 milioni, per le imprese che realizzeranno nel nostro territorio film e documentari di valenza culturale e con un rilievo nazionale o internazionale”.