Il Ministero dell’Università e della ricerca ha attribuito all’Università dell’Insubria di Como e Varese un finanziamento di 210 mila euro nell’ambito del progetto “Atenei a vocazione collegiale”.
A partire dall’anno accademico 2021-22 il Mur ha attivato un canale di finanziamento in favore degli atenei che gestiscono direttamente collegi universitari e che sono in grado di offrire agli ospiti dei percorsi formativi trasversali regolati da un piano formativo personalizzato, concordato e sottoscritto da ciascun partecipante.
L’università dell’Insubria ha attivato la sperimentazione nel secondo semestre di quello stesso anno accademico al Collegio Carlo Cattaneo di Varese, per poi concretizzare il progetto nel provvedimento del Magnifico Rettore Angelo Tagliabue, che ha costituito un comitato tecnico-scientifico di professori presieduto da Michela Prest e composto Andrea Moriondo, Marina Protasoni, Fabio Minazzi e Stefano Bonometti.
Nell’anno accademico 2022-23 sono stati proposti agli ospiti del collegio diversi corsi e attività trasversali tra cui poter scegliere: dall’approfondimento delle lingue straniere ai corsi di teatro, yoga e fotografia, fino alla creazione di un’opera collettiva di arte ceramica.
Grazie al successo riscosso tra i partecipanti e al finanziamento del Mur, per l’anno accademico 2023-24 è stato attivato, in collaborazione con la Fondazione Valcavi, un bando specifico per otto posti destinati a studenti di eccellenza nel Collegio Cattaneo e nella nuova residenza del Collegio Santa Teresa a Como. La scadenza per le domande è il 15 settembre.