Venerdì 8 settembre, festa di Santa Maria Nascente (patrona di Erba), alle 21, l’attore Marco Ballerini leggerà alcuni brani de I promessi sposi, a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873).
L’appuntamento è fissato alle 21, nel cortile ai Martiri delle Foibe all’interno del Parco Majnoni a Erba, oppure – in caso di maltempo – nella Chiesa prepositurale. La serata culturale, nel contesto della festa patronale, è organizzata dalla parrocchia prepositurale di Santa Maria Nascente (che fa parte della Comunità pastorale Sant’Eufemia) e dal Comune di Erba, ed è a ingresso libero. Le letture saranno introdotte da Silvia Colombo.
Attore, regista e autore, Ballerini è interprete di Goldoni, Wilde e Pirandello. Ha portato in scena monologhi di sua creazione e recital da lui adattati e diretti. Collabora con scuole, biblioteche e scuole di teatro, tenendo corsi di lettura espressiva, dizione e fonetica e recitazione. È conosciuto e apprezzato dal pubblico erbese per le sue numerose interpretazioni negli spettacoli diretti da Gianlorenzo Brambilla e prodotti dall’Accademia dei Licini al Teatro Licinium, da Sogno di una notte di mezza estate (2001) a Otello (2011).