Mancano ormai poche ore all’inaugurazione della 13° rassegna “Musica in Villa” di Alzate Brianza dal titolo “La vera musica è dentro le note”, citazione di Wolfang Amedeus Mozart.
“Musica in Villa”
Ad aprire la lunga serie di eventi in calendario sarà il concerto in programma per il pomeriggio di domenica 3 settembre a Villa Giovio, in località Verzago, dal titolo “Cinema Italiano”.
La rassegna, ideata nel 2010, coinvolge anche i comuni limitrofi di Anzano del Parco, Monguzzo e Orsenigo e si concluderà domenica 24 settembre.
Anche per il 2023 la kermesse è sostenuta e condivisa dalla BCC Brianza e Laghi di Alzate Brianza, che quest’anno celebra il 70esimo di fondazione.
Festa della Beata Vergine di Rogoredo
E sempre con il supporto della BCC è stata organizzata anche la festa della Beata Vergine di Rogoredo, che prenderà il via giovedì 7 settembre alle ore 20.30 con la Santa Messa di “Offerta del Cero” in Santuario.
Venerdì 8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, sempre in Santuario verranno celebrate sei Sante Messe; domenica 10 settembre quella delle ore 11 sarà presieduta dal Vicario Episcopale Monsignor Gianni Cesena.
Il programma degli eventi che faranno da cornice alla festività è ricco di proposte: da sabato 9 a lunedì 11 settembre si svolgerà la fiera commerciale, con esposizione di trattori d’epoca e luna park.
Diverse anche le mostre e i concerti in programma: dalla mostra collettiva intitolata “Vocazione – l’Arte è abnegazione” al concerto bandistico a cura del corpo musicale Giuseppe Nava di Lurago d’Erba che si terrà sabato 9 settembre nel piazzale della sede della BCC Brianza e Laghi.
Anche nei successivi weekend di settembre Alzate Brianza sarà al centro di appuntamenti culturali e sportivi.
Il 16 e 17 settembre, nel cuore del paese, verranno esposte le opere dei partecipanti al concorso dal titolo “Alzate al tramonto” promosso dalla BCC Brianza e Laghi in occasione del suo 70esimo di fondazione. Sempre domenica 17 si terrà inoltre la terza edizione di Bollettone in Rosa, la camminata all’alba a sostegno della Fondazione Veronesi.