Un indotto di 121 milioni di euro, in aumento rispetto agli anni precedenti anche grazie al boom turistico. E’ il valore del Gran Premio di Monza – in programma nel fine settimana – secondo le stime dell’ufficio studi della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Le voci di spesa maggiori sono accoglienza e ristorazione, pari a 41 milioni di euro. Seguono shopping (34 milioni di euro) e trasporti (5 milioni).
Un indotto stimato di cui beneficeranno anche i territori confinanti. Dei 121 milioni, oltre 62 milioni restano nella provincia di Monza e Brianza, ma 36,5 vanno a Milano, e oltre 13 a Como. “Ci sono poi l’impatto mediatico dell’evento, la visibilità e la promozione globale del territorio e del Paese intero. Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi che animano il weekend nei centri urbani intorno all’autodromo – sottolinea il segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza Marco Barbieri -. Un vero e proprio Fuori Gran Premio grazie al contributo di Comuni, delle attività commerciali con Confcommercio Monza e delle iniziative culturali. Il Gran Premio ha un valore economico, culturale e sociale per tutto il territorio, i suoi abitanti e il tessuto imprenditoriale”.