È iniziata oggi a Villa d’Este di Cernobbio, sulle rive del lago di Como, la 49esima edizione del Forum Ambrosetti, il meeting che da quasi mezzo secolo chiama a raccolta sul Lario i volti più importanti della politica, dell’economia e della scienza.
L’Ambrosetti 2023 si è aperto con uno speech del presidente ucraino Volodimyr Zelensky. Nella parte dedicata allo sviluppo scientifico e tecnologico ha moderato Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern, mentre al country focus sugli Stati Uniti è intervenuta Nancy Pelosi, già speaker della Camera dei Rappresentanti.
Sabato 2 settembre sono previsti gli interventi, tra gli altri, di politici del calibro di Mario Monti, Josep Borrell, Antonio Tajani ed Enrico Letta; in calendario anche la presenza dell’astronauta Samantha Cristoforetti.
Domenica spazio all’Agenda Italia, con i dibattiti moderato al mattino dal direttore del Corsera Luciano Fontana e al pomeriggio dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini durante i quali interverranno i membri del governo guidato da Giorgia Meloni – tra i quali Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, oltre a Carlo Calenda, Giuseppe Conte ed Elly Schlein.
Imponenti, come di consueto, le misure di sicurezza attorno a Villa d’Este. Non è possibile assistere ai lavori del forum, il cui ingresso è su invito.