Favorevoli e contrari, la discussione è già infuocata.
Ieri vi abbiamo parlato di una delle due rotonde che accolgono comaschi e turisti in città, quella ormai nota anche su google maps come “la rotonda dell’alambicco”.
Ben sappiamo che la scelta dell’elemento legato alla birra è stato scelto e posizionato qui perché la rotonda è curata da un noto birrificio locale, ma ciò non cambia la domanda che sta alla base del nostro servizio: non sarebbe meglio che a dare il benvenuto in città fosse qualche elemento più rappresentativo del capoluogo lariano e dell’intero lago?
Le rotonde “a tema” del resto d’Italia
In altre zone d’Italia, le rotonde vengono utilizzate per far conoscere le peculiarità del territorio anche a chi è solo di passaggio.
A Bellaria – Igea Marina c’è la rotonda con una scultura raffigurante due bagnanti, omaggio alla vocazione turistica del luogo.
A Cesenatico, città di Marco Pantani, c’è la rotatoria votata al ciclismo.
Per restare in Lombardia, sulla rotonda di ingresso a Muggiò, in Brianza, è stata installata un’opera dedicata alla legalità, mentre a Biassono, a due passi dall’ingresso dell’Autodromo, sulla rotonda si trova proprio la silhouette del tracciato, con accanto il muro dei campioni.
Le altre rotatorie di Como
E a Como? Abbiamo raggiunto anche altre rotonde che, nel bene o nel male, fanno discutere…
Un esempio è sicuramente la rotonda di Monte Olimpino, dove una volta c’era una scritta “Benvenuti a Como”. E ora… ora qui non resta che un’aiuola con pianta centrale. Della scritta non c’è più neppure l’ombra, solo i malconci sostegni.
L’elenco potrebbe continuare a lungo, perché sono diverse le rotatorie poco rappresentative della città che versano in situazioni non idilliache.
Nel richiederne più attenzione e cura all’amministrazione comunale, a voi lettori chiediamo di continuare a scriverci quali sono gli elementi più rappresentativi della città che meglio vedreste sulle rotonde che danno il benvenuto a Como.
Il Lario e l’#lakecomo
Noi lanciamo un’altra provocazione, prendendo spunto anche da alcuni dei vostri commenti: in diversi avete suggerito di posizionare la silhouette del lago a dare il benvenuto in città.
E se a quella silhouette venisse aggiunto l’ormai noto #lakecomo, così da provare ad aiutare i turisti a capire che il Lago di Como non è solo il capoluogo lariano ma un meraviglioso bacino con 160 km di coste e decine e decine di incantevoli borghi da scoprire?
L’alambicco sicuramente non ha alcun rapporto con il lago di Como. Sarebbe bello promuovere un concorso di idee fra gli artisti per realizzare un monumento che rappresenti “Il batell,” imbarcazione storica a remi e/o a vela di piccole dimensioni adoperata dai pescatori per il trasporto del pescato, ma anche di passeggeri. La sua notorietà è legata alle vicende della “promessa sposa” con il romantico nome di “LUCIA”.