Restano pochi giorni per visitare la trentaduesima edizione di Miniartextil dal titolo “Denudare feminas vestis” (Denudare le donne vestendole), allestita nell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio a Como.
A chiudere l’esposizione saranno due eventi in programma per il weekend: sabato 2 settembre alle 17.30 si terrà la performance sonora de “L’Orchestra della Natura”, di e con Daniele Delfino, mentre domenica 3 settembre alle ore 18, in occasione del finissage della mostra, sarà assegnato il premio ARTE&ARTE intitolato alla memoria di Nazzarena Bortolaso, imprenditrice, donna di cultura, visionaria interprete del suo presente e co-fondatrice, con Mimmo Totaro, di Miniartextil, scomparsa nel 2022.
La performance di sabato, ispirata a un racconto di Plinio dedicato all’usignolo, coinvolgerà attivamente il pubblico: l’Orchestra della natura, infatti, creerà suoni intrecciando relazioni con i presenti e allestirà, grazie alla loro collaborazione, un’orchestra estemporanea. I suoni saranno prodotti utilizzando elementi naturali come sassi, pietre, conchiglie e legni.
La premiazione di domenica, invece, vedrà protagonista Antonio Bernardo e la sua opera “La sirena veste”, realizzata con tecnica mista e l’uso di vari materiali, come tulle, cotone e cartone.