Maltempo nel Comasco. Tre milioni di euro. È il conto – arrotondato per difetto – presentato dal violento maltempo che si è abbattuto sul territorio comasco tra luglio e agosto. Soltanto i danni provocati all’agricoltura ammontano a due milioni e 400mila euro.
Ai quali vanno poi aggiunti i 500mila euro stimati per i danni provocati dal maltempo nel comune di Blevio, dove smottamenti e fiumi di fango hanno attraversato strade e abitazioni scaricando a valle massi e detriti.
Contando poi anche i danni di minore entità sparsi sulla provincia, ecco che il conto totale supera sicuramente i tre milioni di euro.
Tornando all’agricoltura, secondo i dati forniti da Regione Lombardia ammontano a oltre 235 milioni di euro i danni causati degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio regionale. In difficoltà anche molte aziende agricole. A Como – come detto – la cifra sfiora i 2 milioni e 400mila euro.
Intanto a Blevio, messa di nuovo in ginocchio dalle abbondanti precipitazioni di lunedì mattina, si continua a pulire strade e abitazioni. Ancora una volta – a distanza di due anni dalle ultime alluvioni che avevano già colpito duramente la comunità – le immagini dei torrenti di fango che hanno invaso la provinciale Lariana hanno fatto il giro d’Italia.
“Per tornare alla normalità ci vorranno almeno tre settimane”, spiega il sindaco del paese che si trova sulla sponda orientale del lago di Como, Alberto Trabucchi. “Pochi minuti di pioggia intensa hanno cancellato 200mila euro di lavori”, ha spiegato ancora il primo cittadino che nelle scorse ha lanciato un appello alla politica: “Occorre intervenire o rivedendo la normativa oppure istituendo la figura di un commissario con poteri speciali per velocizzare le opere di cui il nostro territorio necessita”.
Intanto da Regione Lombardia arriva la replica. “Vista la criticità di quell’area – spiega in una nota l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi riferendosi ai comuni lariani colpiti dal maltempo, in particolare Blevio – già a partire dal luglio 2021, in seguito ad eventi simili a quelli di questi giorni, sono stati finanziati 25 interventi per circa 17 milioni di euro”.