Sarà il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, a presiedere mercoledì 30 agosto nella basilica di Sant’Abbondio, la celebrazione dei Primi Vespri in occasione della solennità di Sant’Abbondio. Il cardinale indirizzerà inoltre il suo messaggio alla città e alla diocesi di Como.
Il giorno seguente, sempre nella basilica di Sant’Abbondio, il vescovo celebrerà la Santa Messa delle ore 17.00 e, in quell’occasione, sarà indetta la visita pastorale vicariale.
Per la festività di Sant’Abbondio, nella giornata di giovedì 31 alle ore 8.00 saranno celebrate le Lodi mattutine, mentre Sante Messe saranno celebrate anche alle ore 8.30 e alle 10.30.
In serata, alle 20.45, in basilica si terrà un’elevazione spirituale in onore del Vescovo Abbondio: all’organo il maestro Andrea Schiavio, soprano solista Hiroko Ito.
Domenica 3 settembre, sempre nella basilica di Sant’Abbondio, alle ore 16.30 verrà celebrata la Santa Messa con la memoria del vescovo emerito di Como monsignor Teresio Ferraroni, mentre alle 17.30 sarà presentato il restauro della statua di Sant’Abbondio realizzata nel 1490 dallo scultore Tommaso Rodari. A seguire si terrà un momento musicale.