Prenderà il via mercoledì 30 agosto, con l’offerta del cero votivo e la benedizione del drappo nella basilica di Sant’Abbondio, la 43° edizione del Palio del Baradello.
Il calendario eventi è ricco di proposte adatte a tutti: dalle visite guidate ai concerti, dalle gare alla cena medievale, dai giochi per i bambini fino gran finale con il corteo storico di domenica 24 settembre.
Impegnato in prima linea anche l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Como Enrico Colombo, che condurrà personalmente le visite guidate alla sezione medievale della Pinacoteca di Palazzo Volpi.
L’assessore, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Palio, ha sottolineato come l’intento sia quello di far sì che “il Palio torni ad essere vivo tutto l’anno, nei singoli borghi e nei singoli quartieri e nelle singole contrade. Invitiamo quindi i comaschi – ha aggiunto – a informarsi sul Palio del Baradello e a partecipare attivamente”.
A Colombo ha fatto eco il presidente dell’Associazione Cavalieri del Palio del Baradello, Stefano Tagliabue, che ha voluto lanciare un appello a tutte le sportive comasche, invitandole a rendersi disponibili per partecipare alla gara delle lavandere.
Tagliabue ha poi sottolineato quelli che sono i valori e gli obiettivi del Palio, ricordando che “il Palio si fonda sull’aggregazione. Negli ultimi tempi c’è sempre più distanziamento, noi vorremmo riportare coesione”.