Manca ormai meno di una settimana all’inaugurazione della Fiera di Sant’Abbondio, uno degli eventi più importanti dell’anno per la città di Como.
Quest’anno la Fiera tornerà a svolgersi su più giorni, con l’inaugurazione mercoledì 30 agosto e la chiusura domenica 3 settembre.
Per il sindaco Rapinese, la festa del Santo patrono ha un importante valore cattolico e civile, ma non solo. Secondo il primo cittadino, con questo evento si andrà a rafforzare la comunità, per renderla ancor più forte e coesa, basata su valori importanti.
L’importante contributo delle associazioni locali
Valori incarnati anche dalle tante associazioni di volontari che, come spiegato dall’assessore alla cultura Enrico Colombo, saranno fondamentali per la buona riuscita dell’evento: “i Pescatori Alpha hanno aggregato tutte le associazioni che si sono presentate al bando e hanno completato una domanda unica. Fondamentale sarà quindi il lavoro di squadra”.
Il programma è molto ricco e interamente basato sulla valorizzazione dei prodotti locali: quando avverrà l’inaugurazione, mercoledì 30 agosto, sarà già attiva l’aera di somministrazione di alimenti e bevande, tutti del territorio. Grazie alle diverse associazioni presenti, verrà presentato un menù davvero tipico, con il pesce di lago come protagonista.
L’evento clou il 3 settembre
L’evento clou, però, sarà domenica 3 settembre lungo le mura, dove torna la fiera zootecnica con anche lama, alpaca, asini e cavalli. Ci sarà anche una rievocazione storica organizzata dal Palio del Baradello, con l’allestimento di un accampamento medievale.
Coldiretti, poi, organizzerà diverse attività per avvicinare i più piccoli al mondo dell’agricoltura e per loro ci sarà anche la possibilità di fare il battesimo della sella con diversi pony.
Come in passato la Società Archeologica Comense allestirà nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano una mostra di carattere archeologico, quest’anno dedicata alla celebrazione del bimillenario pliniano.
Il programma completo, con tanto di proposte culinarie, è consultabile sul sito oggiacomo.it.