Turismo. Ponte di Ferragosto e giornate di maggior afflusso turistico sul lago. Intensificati i controlli delle forze dell’ordine a Como. Strade, esercizi commerciali e luoghi affollati sorvegliati speciali nell’estate che segna il tutto esaurito per il capoluogo lariano.
Nei giorni scorsi i carabinieri hanno recuperato gioielli, soldi e anche valige sottratte da auto in sosta a comaschi e turisti. E ancora: ritirate di patenti di guida e multe sulle strade del territorio.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Como, con i Reparti speciali dell’Arma e con elicottero e motovedetta, stanno effettuato controlli straordinari per la prevenzione di turisti e cittadini che affollano le note località della provincia. Particolare attenzione in prossimità degli imbarchi dei traghetti, anche questi particolarmente affollati e meta preferita dei borseggiatori. Nel centro storico pattuglie a piedi di carabinieri presteranno attenzione alle esigenze delle persone anziane e sole.
Come concordato con il Prefetto di Como, Andrea Polichetti, e in collaborazione con le altre forze di polizia, si vigilerà anche sul rispetto delle norme del codice della navigazione.
I controlli, che andranno avanti fino al temine di agosto, nelle giornate più critiche e nelle aree più sensibili, vedranno l’impiego dei Carabinieri delle 3 Compagnie del Comando Provinciale, anche a favore delle abitazioni, molte delle quali, lasciate incustodite dai proprietari perché in vacanza.
Infine, nell’ambito delle attività di competenza e nelle aree rurali e boschive, anche il Gruppo Carabinieri Forestali di Como sarà impegnato con specifici servizi mirati, con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi.