Due denunce a piede libero e uno scooter rubato riconsegnato al legittimo proprietario: è il risultato dei controlli rafforzati sul territorio condotti negli ultimi giorni dai carabinieri della compagnia di Cantù, con l’impiego dei militari del Nucleo operativo radiomobile, della Tenenza di Mariano Comense e delle nove stazioni carabinieri.
In particolare, i militari della stazione di Mozzate, hanno denunciato a piede libero un 42enne straniero, già noto alle forze dell’ordine, per minaccia, percosse e porto d’armi e oggetti atti ad offendere. Secondo quanto ricostruito, l’uomo, alle 20 circa alla stazione ferroviaria di Lomazzo, in seguito ad una lite con un 18enne, anche lui straniero, l’avrebbe minacciato con una pistola ad aria compressa alterata priva del tappo rosso. L’arma è stata trovata dai militari dopo una perquisizione.
Atra denuncia per un 29enne straniero, già noto alla giustizia e senza fissa dimora. L’uomo è accusato di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri e guida senza patente poiché mai conseguita. Come ricostruito, il 29enne, intorno a mezzogiorno, è stato fermato e controllato dai militari della stazione di Fino Mornasco dopo un breve inseguimento nel parcheggio di un centro commerciale. L’uomo si trovava a bordo di uno scooter risultato rubato e con targa alterata con del nastro adesivo e, dagli accertamenti, è risultato senza patente.
I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo, con l’impiego di personale in divisa e in borghese.