Il Forum Ambrosetti di Cernobbio, in programma a Villa d’Este dal 1° al 3 settembre, ricorderà Shimon Peres, presidente e premier d’Israele, scomparso il 28 settembre del 2016. Peres, negli anni, è stato ospite fisso dell’evento sulle rive del Lario, con ben 24 partecipazioni.
Quest’anno sarà celebrata la settima edizione del social award lanciato per trasmettere l’eredità di innovazione tecnologica e ricerca della pace di Shimon Peres, spiegano gli organizzatori. I candidati della Peres Heritage Initiative hanno meno di 35 anni e fanno ricerca o impresa innovativa in ambiti affini al pensiero del grande statista israeliano. Ogni anno tre giovani innovatori o innovatrici vengono dunque premiati nel corso del Forum. I destinatari della Peres Heritage Initiative partecipano ai lavori della conferenza, presentando i loro progetti alla platea.
L’iniziativa gode di un elevato supporto istituzionale. La premiazione delle prime tre edizioni della Peres Heritage Initiative è stata celebrata nel 2017 dall’allora presidente del consiglio e attuale commissario Ue Paolo Gentiloni, nel 2018 dal ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, e nel 2019 dall’ex segretario di Stato Usa Hillary Rodham Clinton. Nel 2020 e 2021, a causa del provvedimento di distanziamento sociale, l’iniziativa si è svolta in modalità digitale, mentre nel 2022 la premiazione si è svolta ancora con Paolo Gentiloni, in veste di Commissario Europeo per gli Affari Economici.