I milanesi sono i conducenti più multati della Lombardia, davanti a pavesi e mantovani. I comaschi, invece, in questa certo non confortante classifica, sono, buon per loro, nella parte bassa.
Lo spiega una analisi del sito Facile.it che ha esaminato i rendiconto 2022 dei proventi delle violazioni del Codice della Strada nei capoluoghi di provincia della regione.
Con 151 milioni di euro Milano è il comune che ha incassato più soldi. Dato abbastanza ovvio, considerando che la città vanta oltre un milione di abitanti. Ma il capoluogo regionale rimane in testa anche considerando il rapporto tra le somme incassate con il numero di auto e moto iscritti nei registri della motorizzazione. Ed è proprio questa la graduatoria da tenere in maggiore considerazione.
Per i milanesi la cifra pro capite è dunque di 174 euro davanti a Pavia, 129, Mantova, 92, Lecco, 84 e Brescia, 79. Como, come detto, è nella parte bassa, con 2.234.000 euro incassati, con una spesa a testa di 34 euro.
Sanzioni sotto i 30 euro procapite per Sondrio, Cremona e Lodi, quest’ultima con la quasi irrisoria cifra di 12 euro.
Nel 2022 l’importo complessivo raccolto per multe nelle città della Lombardia ha superato i 193 milioni e mezzo di euro; 15 e mezzo di questi sono stati incassati per violazioni dei limiti massimi di velocità.