Durante i consueti servizi di controllo del mercoledì sera, ieri, in piazza Garibaldi a Cantù a mezzanotte circa, gli agenti della polizia locale di Cantù, hanno sentito un continuo stridere di pneumatici accompagnato da accelerazioni provenire dalla vicina via Roma.
Durante i controlli hanno visto una Fiat 127 d’epoca, circolare contromano verso la piazza, nonostante la chiusura al traffico. Avvistata la polizia l’automobilista ha accelerato ed è scappato verso la via Ariberto, nonostante in strada ci fossero molte persone costrette a spostarsi per evitare l’auto.
Ne è nato un inseguimento terminato nella frazione di Cascina Amata, in via Tonale angolo via Carducci, quando la vettura si è schiantata contro il muro di un’abitazione.
Al volante un trentaquattrenne canturino, di nazionalità italiana, già noto alle forze dell’ordine. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco e del 118. Si è reso necessario trasportarlo in codice giallo, media gravità, all’ospedale di Desio.
A conclusione delle attività di indagine l’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, per essersi sottratto al controllo, effettuando pericolose manovre e per ricettazione, in quanto l’auto d’epoca era stata rubata qualche ora prima. Tenuto conto delle condizioni psicofisiche dell’uomo mentre guidava, sono in corso ulteriori accertamenti circa la guida in stato d’ebbrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti