Lunghe code alla Navigazione, tavolini dei bar pieni, centro storico affollato. Anche l’inizio d’agosto da tutto esaurito per il turismo sul Lago di Como.
Il primo colpo d’occhio oggi davanti alla biglietteria della Navigazione, dove per tutta la giornata si è registrata una lunghissima colonna di turisti in attesa di acquistare un biglietto per un giro in battello sul Lago. Con i soliti disagi. Sotto il sole, c’è chi ha cercato di ripararsi con un ombrellino.
I visitatori hanno affollato anche il lungolago, districandosi tra i cantieri presenti. E proprio nelle scorse ore un altro pezzo di passeggiata è stato restituito alla città. Dopo la fine dei lavori per la nuova biglietteria della Navigazione, il lungolago percorribile si è allungato ancora di qualche metro verso piazza Cavour. Ora è possibile camminare da Sant’Agostino fino all’attraversamento pedonale in prossimità della piazza.
E il pienone di turisti sul Lago risulta evidente anche visitando i principali siti di prenotazione online, dove per la prossima settimana hotel e case vacanze risultano già pieni al 90% nel capoluogo e al 94% se la ricerca si estende a tutte le altre località del Lago. Anche se, bisogna sottolinearlo, non tutti prenotano la vacanza online. Ma il dato che emerge offre una panoramica significativa.
Anche nella vicina Cernobbio si registra una presenza importante di turisti. Dal Comune fanno sapere che gli introiti della tassa di soggiorno, nel periodo tra aprile e luglio, sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022.
E tra le bellezze storiche da visitare sul Lago, c’è Villa del Balbianello, che negli scorsi giorni ha iniziato a contingentare gli ingressi. Una decisione storica assunta dal Fai. “Abbiamo dovuto respingere ogni giorno tra i 300 e i 400 visitatori – spiega Giuliano Galli, area manager Fai Lombardia – C’è qualche attesa in più, ma è migliorata la fruibilità della villa e del giardino. Siamo riusciti a distribuire meglio l’afflusso, che prima si concentrava nella fascia oraria dalle 11.30 alle 15. Ora contiamo 1.200 accessi al giorno, prima siamo arrivati a toccare punte di 2mila. Ne risentiva la qualità della visita”.