Tir non a norma e superamento del limite di velocità, un camionista turco di 48 anni è stato denunciato dalla polizia cantonale. È avvenuto lo scorso 31 luglio, ma la notizia è stata diffusa oggi. Poco prima delle 19.30 a Sant’Antonino, nell’area di sosta “Al Motto”, è stato controllato un tir con targhe polacche che si era immesso nel parcheggio nonostante il divieto di circolazione per autocarri.
Le verifiche effettuate al Centro di controllo veicoli pesanti a Giornico hanno poi permesso di accertare che il semirimorchio presentava freni difettosi sul terzo asse della ruota destra, pedane della bisarca non fissate e manipolazioni scorrette del cronotachigrafo. Inoltre, è stato accertato che l’uomo ha circolato sull’autostrada A2 in direzione nord a una velocità di 95 chilometri orari in un tratto dove il limite è di 80.
L’autista è stato dunque denunciato per grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale. Il tir potrà ripartire dopo le riparazioni del caso effettuate in un’officina.