Un nuovo corso di laurea in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” prenderà il via con il prossimo anno accademico all’Università dell’Insubria. Il corso è stato presentato questa mattina dall’Università e da ATS Insubria.
Il tecnico della prevenzione è un operatore esperto in materia di igiene e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con competenze approfondite su qualità di alimenti e bevande, sanità pubblica e veterinaria.
Temi che implicano sbocchi professionali molto attuali e interessanti: il tecnico della prevenzione è oggi una figura strategica sia nel pubblico impiego, con compiti ispettivi e di vigilanza, sia nel privato, dove è richiesto, come dipendente o consulente d’azienda, con particolare riferimento agli aspetti di salute, sicurezza e ambiente.
Le iscrizioni per il primo anno accademico dovranno essere presentate entro le ore 12 del 22 agosto e il test di ammissione si terrà il prossimo 14 settembre. 25 i posti disponibili.
La sede didattica sarà a Como: le lezioni si terranno nella palazzina dell’ATS Insubria in via Castelnuovo e nell’adiacente polo scientifico universitario in via Valleggio.