Sarà inaugurata il prossimo 5 agosto la trentaduesima edizione di Miniartextil dal titolo “Denudare feminas vestis” (Denudare le donne vestendole), con cui si vuole rendere omaggio a Plinio il Vecchio nell’anno delle celebrazioni del Bimillenario della sua nascita.
La mostra sarà allestita nell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio a Como e sarà visitabile dal 6 agosto fino al 3 settembre. Con inaugurazione prevista il giorno precedente il 5 agosto alle 17.
Miniartextil proporrà una riflessione materica ed emozionale sulla seta – eccellenza del distretto tessile comasco testimoniata anche da Plinio il Vecchio – e sulle possibili interpretazioni dell’universo femminile.
Accanto ai 54 minitessili realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, ci saranno diverse opere di grandi dimensioni realizzate da artisti internazionali sia emergenti che affermati, quali Brankica Zilovic, Kato Kimiyasu, Medhat Shafik, Antonella De Nisco, Alessandro Lupi, Yari Miele, Donatella Simonetti e Anne von Freyburg.
L’ospite clou di Miniartextil sara l’artista zimbabwese Moffat Takadiwa, che esporrà per la prima volta in Italia due opere: “The red line” del 2022 e “Black circle” del 2023.
Un spazio dell’ex chiesa sarà inoltre dedicato a laboratori didattici per i più piccoli, con l’obiettivo di avvicinarli all’arte sotto forma di gioco.