È stata inaugurata ieri, in occasione della festa di Sant’Anna, e si concluderà a fine anno la mostra dedicata alla madre della Vergine Maria allestita presso la hall dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
L’esposizione, curata da padre Ercole Ceriani e dal professor Bruno Fasola, presenta la figura di Sant’Anna attraverso la riproduzione di alcune delle più celebri opere a lei dedicate e realizzate tra il IX e il XVII secolo e resterà esposta fino alla fine dell’anno.
La realizzazione tecnica è stata curata dal settore Gestione Tecnica e Patrimonio e dall’ufficio Comunicazione di Asst Lariana. La mostra è stata realizzata anche grazie al contributo della Classe 1941 de La Stecca, la stessa che nel 2019 si era fatta promotrice della ricollocazione, sempre nella hall dell’ospedale, di una statua lignea raffigurante Sant’Anna in compagnia di Maria.
Ad accompagnare l’inaugurazione, le parole del direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi: “Il nostro ospedale, la nostra azienda, crescono ma oggi vogliamo volgere lo sguardo ad altro, ad un quadro, in particolare, che raffigura Sant’Anna e Maria, intente a cucire e con in mano un gomitolo. Questo filo è segno di relazione, dell’intreccio che esiste tra il destino individuale e collettivo. Il lavoro di tutti noi, in ospedale, è tessere relazioni, evitare strappi e attriti con i pazienti e i loro familiari, curare. Nel 2019 l’ultima festa prima che il Covid travolgesse tutto, eravamo partiti da qui e oggi riprendiamo quel filo inaugurando, finalmente, quell’esposizione, dedicata alla figura di Sant’Anna, che avevamo immaginato allora”