Lombardia ancora flagellata dal maltempo: una vittima in Brianza, disagi alla viabilità stradale e ferroviaria, con treni cancellati e in forte ritardo.
Le zone più colpite sono state la Brianza e il Milanese, ma i danni hanno comportato disagi anche nel comasco.
A Lissone, in provincia di Monza e Brianza, una donna di 58 anni è morta schiacciata da un albero mentre andava a piedi al lavoro.
Ingenti danni e disagi si sono registrati in tutta la provincia, dove i comuni di Bernareggio, Vimercate, Oreno, Desio e Monza sono risultati i più colpiti. Nel capoluogo, dove il parco resta chiuso per consentire gli interventi di ripristino anche in vista del concerto di Bruce Springsteen in programma per il 25 luglio, la circolazione dei treni è stata interrotta e la stazione è stata chiusa a causa degli ingenti danni subiti dalle infrastrutture.
In tutta la zona la pioggia è stata accompagnata da forti raffiche di vento e grandine, che hanno trasformato le strade in torrenti e provocato anche il danneggiamento di diversi stabili.
Danni e disagi anche a Milano, dove il maltempo ha portato alla deviazione e al rallentamento di alcune linee di tram e bus. La caduta di alberi in diverse strade ha infatti danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di alcune strade.
Nel primo pomeriggio, anche la sala operativa di Ferrovienord ha subito danni che hanno comportato forti ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso.
Le linee che hanno subito maggiori disagi sono state la S7, S8, S11, i Regionali per Sondrio e Bergamo e, sulla rete Ferrovienord, le linee S1, S2, S3, S4, i Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso.