Il turismo in Lombardia ha raggiunto cifre record: nel 2022 sono stati 15 milioni e 700 mila gli arrivi e 43 milioni le presenze turistiche, solo 1,1% in meno rispetto al 2019. Sono questi i dati che emergono dall’analisi di CNA Turismo e Commercio Lombardia.
E stando ai dati forniti da CNA Nazionale, i numeri nel 2023 sono destinati a salire ulteriormente.
Tornando ai dati del 2022, il turismo straniero è più che raddoppiato rispetto al 2021, anno ancora segnato da restrizioni alla mobilità legate alla pandemia. I principali Paesi d’origine dei turisti internazionali sono stati Germania, Stati Uniti e Francia.
Anche il turismo nazionale è risultato in notevole crescita, con un incremento del 31% degli arrivi e del 22% delle presenze rispetto all’anno precedente. Dato particolarmente significativo è quello legato al turismo di prossimità, con 2 milioni e mezzo di residenti lombardi che hanno scelto di trascorrere almeno una notte in una struttura turistica della propria regione. Per quanto riguarda i turisti giunti in Lombardia da altre regioni italiane, le percentuali più elevate le hanno fatte registrare Lazio, Veneto ed Emilia Romagna.